Telefono: 0712900122|info@finmarche.it

Nuoto di fondo, Veronica Santoni in azzurro in Coppa Len a Piombino

////Nuoto di fondo, Veronica Santoni in azzurro in Coppa Len a Piombino

Nuoto di fondo, Veronica Santoni in azzurro in Coppa Len a Piombino

C’è anche la marchigiana di Porto Sant’Elpidio, Veronica Santoni, nata a Fermo e cresciuta nella piscina fermana, tesserata per l’Aniene, tra i convocati in azzurro per la prossima Coppa Len di fondo che comincerà nelle acque del Tirreno nei prossimi giorni. Le Marche del nuoto faranno tutte il tifo per lei, in gara a Piombino, città che ospita la prima tappa, dopo la quale la Coppa Len proseguirà con altri quattro eventi: Barcellona, Leke Ohrid in Macedonia, Belgrado e quello conclusivo a Razanac, in Croazia, il 21 settembre. Il via alle 9.30 di sabato prossimo, 18 maggio, con la dieci chilometri maschile e femminile nel percorso al quadrilatero antistante piazzale Bovio. Tanti gli azzurri in gara per cercare di confermare l’en plein dello scorso anno, con Domenico Acerenza primo tra i maschi che trionfò sugli altri due azzurri Andrea Filadelli e Ivan Giovannoni. Iscritto anche l’olimpionico Gregorio Paltrinieri che guiderà la truppa di 48 atleti italiani in gara. A livello femminile tra le protagoniste ancora Ginevra Taddeucci, lo scorso anno seconda, dietro alla francese di stanza ad Ostia con il tecnico Antonelli, Oceane Cassignol. Al via oltre 100 atleti in rappresentanza di 22 nazioni. Si gareggerà con temperatura dell’acqua intorno ai 19 gradi. A fare da cornice a tutto ciò la meravigliosa Piazza Bovio di Piombino e alle spalle degli atleti l’Isola d’Elba e l’incantevole Monte Cristo. Percorso di un 1.6 km ripetuto sei volte.

IL CIRCUITO. Si parte il 18 maggio a Piombino, poi altre quattro tappe: il 29 giugno a Barcellona, il 31 agosto a Leke Ohrid in Macedonia, il 14 settembre a Belgrado e il 21 settembre la chiusura a Razanac in Croazia.

PIOMBINO E IL FONDO. La cittadina della provincia di Livorno nel 2012 ha ospitato il campionato europeo di specialità durante il quale l’Italia conquistò 4 ori e 2 bronzi coi successi di Martina Grimaldi, Alice Franco e Rachele Bruni, anche in team con Simone Ercoli e Luca Ferretti. Nel 2016 si sono svolti a Piombino i campionati europei juniores che hanno visto al via quasi duecento atleti in rappresentanza di venti nazioni, con l’Italia che salì dieci volte sul podio. Lo scorso anno gli azzurri occuparono cinque posti sul podio sui sei a disposizione. Davanti a tutti il campione europeo Domenico Acerenza, subito dietro all’argento iridato di Budapest 2022 ci sono il giovane Andrea Filadelli che in volata regola Ivan Giovannoni e Mario Sanzullo. Nella prova femminile vittoria allo sprint la francese Oceane Cassignol – bronzo europeo nella 5 km a Budapest 2020 – in 2h02’05”6; alle spalle della transalpina ci sono la vice campionessa europea Ginevra Taddeucci e Barbara Pozzobon. Quarta, alla seconda gara ufficiale dopo due anni di stop, una strepitosa Arianna Bridi.

CONVOCATI. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Fabio Dalu (Esercito/Esperia Cagliari), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics), Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli), Pasquale Sanzullo (Carabinieri/CC Aniene), Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari), Ivan Giovannoni (Esercito/Aurelia Nuoto), Davide Marcello (Aurelia Nuoto), Alessio Occhipinti (Fiamme Oro/CC Aniene), Ilario Giuseppe (Fiamme Oro/CC Napoli), Alessio Sartoreto (Hydros), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Rachele Bruni (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Silvia Ciccarella (Carabinieri/CC Aniene), Veronica Santoni (CC Aniene), Andrea Filadelli (Marina Militare/Superba) e Sofie Callo (Fiamme Oro/Superba). Nello staff, con il coordinatore tecnico del settore Stefano Rubaudo, i tecnici Fabrizio Antonelli, Valerio Fusco, Giovanni Pistelli, Massimiliano Lombardi, Andrea Volpini, Alessandro Barani, Fabio Venturini, Barbara Bertelli, Franco Cannella. Convocati anche gli azzurrini Pasquale Giordano (Fiamme Oro/CC Napoli), Vincenzo Casso (Fiamme Oro/Cc Napoli), Lorenzo Cinquepalmi (CC Napoli), Elena Tortora (CC Aniene) e Iris Menchini (Genova Nuoto). Nello staff, con il tecnico responsabile della squadra giovanile Roberto Marinelli, i tecnici Pietro Bonanno e Simone Menoni.

2024-05-13T10:39:49+00:00 13 maggio 24|News Fondo|