Telefono: 0712900122|info@finmarche.it

Settore Istruzione Tecnica – S.I.T.

//Settore Istruzione Tecnica – S.I.T.

Settore Istruzione Tecnica – S.I.T.

Il Settore Istruzione Tecnica è l’organo tecnico della Federazione Italiana Nuoto che raggruppa tutti i tecnici di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, nuoto per salvamento e tuffi.

Con la stagione 2021/2022 la Federazione Italiana Nuoto aderisce al Sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi (SNaQ) istituito presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) in conformità al Quadro di Riferimento Europeo delle Qualifiche Professionali (EQF). Questo significa una preparazione più accurata, un aggiornamento più capillare e un più autorevole riconoscimento professionale.

Il nuovo percorso formativo si basa su alcuni principi cardine:

  • La completezza: il tecnico deve unire le conoscenze teoriche (competenze) alle capacità applicative (abilità)
  • La trasversalità: il tecnico deve possedere competenze relative a tutte le discipline patrocinate dalla FIN
  • La formazione permanente: il tecnico deve mantenersi aggiornato sia nelle competenze sia nelle abilità

Finalità del SIT è quella di provvedere, attraverso la sua organizzazione centrale e periferica, alla formazione, all’istruzione, alla nomina e all’aggiornamento dei tecnici, mediante corsi, esami, convegni e ogni altra iniziativa ritenuta opportuna per la migliore realizzazione delle predette attività utilizzando le metodologie le tecniche e gli strumenti didattici ritenuti più idonei, inclusa la formazione a distanza erogata mediante piattaforma informatica sincrona o asincrona.

La formazione dell’area superiore relativa agli operatori delle attività agonistiche – gli allenatori – è organizzata e condotta dalla struttura centrale per ogni disciplina (Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato, Nuoto per Salvamento, Tuffi).

Il S.I.T. Regionale

La formazione per ciò che riguarda l’area primaria è a cura dei Comitati Regionali; ogni Comitato Regionale ha una sua struttura S.I.T. con un Consigliere Responsabile, un Coordinatore ed un numero di Docenti Regionali, in funzione del numero di corsi organizzati. La formazione dei Docenti Regionali è organizzata e gestita dal S.I.T. centrale. L’aggiornamento periodico viene organizzato dalla Struttura regionale che provvede altresì a riunire il Corpo Docenti in occasione dei vari corsi al fine di preparare comunicazioni e procedure più mirate.

Il S.I.T. Regionale organizza, nell’ambito dell’Area Tecnico Didattica, i corsi per il conseguimento del brevetto di

  • Istruttore
    Il titolo abilita all’insegnamento del nuoto all’interno di una scuola nuoto sotto la supervisione di un tecnico in possesso del brevetto di Coordinatore.

Il S.I.T. Nazionale

La formazione dell’area superiore relativa agli operatori delle attività agonistiche – gli allenatori – è organizzata e condotta dalla struttura centrale per ogni disciplina (Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato, Nuoto per Salvamento, Tuffi).

Il S.I.T. Nazionale organizza nell’ambito dell’Area Tecnico Didattica i seguenti corsi:

  • Istruttore Specialistico
  • Il titolo abilita all’insegnamento senza obbligo di supervisione da parte di un Coordinatore all’utenza per la quale è stata conseguita la specializzazione. Attualmente sono previste le seguenti specializzazioni:
    • Gestanti
    • 0-6 Anni
    • 6-16 Anni
    • Adulti e Terza Eta’
    • Fitness in Acqua
  • Coordinatore
    Il titolo abilita all’organizzazione e al coordinamento delle attività didattiche all’interno di una scuola nuoto.

Il S.I.T. Nazionale organizza nell’ambito dell’Area Tecnico Agonistica (SNAQ) i seguenti corsi:

  • Aiuto Allenatore Unico (1° livello SNAQ)
    Il titolo abilita all’attività di formazione di base per l’avviamento a tutte le discipline esclusi i Tuffi.
    Consente di assistere e supportare un tecnico con titolo di Allenatore e di ricoprire il ruolo di tecnico responsabile della società nelle manifestazioni organizzate dalla FIN nei Settori Propaganda e Master.
  • Aiuto Allenatore Tuffi (1° livello SNAQ)
    Il titolo abilita all’attività di formazione di base per l’avviamento alla sola disciplina dei Tuffi.
    Consente di assistere e supportare un tecnico con titolo di Allenatore e di ricoprire il ruolo di tecnico responsabile della società nelle manifestazioni organizzate dalla FIN nei Settori Propaganda e Master.
  • Allenatore (2° livello SNAQ) – Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato, Tuffi, Nuoto per Salvamento
    Il titolo abilita all’allenamento degli atleti delle categorie giovanili nella disciplina specifica e alla presenza in campo gara nelle manifestazioni a loro dedicate.
  • Allenatore Capo (3° livello SNAQ) – Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato, Tuffi, Nuoto per Salvamento
    Il titolo abilita all’allenamento di atleti di qualsiasi categoria e alla presenza in campo gara in qualsiasi manifestazione.
    Consente inoltre la convocazione come Tecnico federale.
2024-02-05T12:50:45+00:00 5 febbraio 24|Istruttori Nuoto|