Telefono: 0712900122|info@finmarche.it

Agonisti e super green pass, i chiarimenti di Marco Bonifazi

///Agonisti e super green pass, i chiarimenti di Marco Bonifazi

Agonisti e super green pass, i chiarimenti di Marco Bonifazi

Ieri pomeriggio, sulla chat dei presidenti dei Comitati Regionali, si sono rincorse domande e interrogazioni sulle ultime disposizioni riguardanti le misure anti-Covid alle quali ha dato le sue risposte – qui di seguito sintetizzate – Marco Bonifazi, professore associato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena e coordinatore tecnico dei Settori Agonistici della FIN.
A seguito del decreto del 23 dicembre, per entrare in piscina servirà il green pass rafforzato. Per quello che riguarda gli atleti tesserati Fin, maggiori di 12 anni e con green pass semplice, in relazione anche alla lettera emessa dalla Fin a ottobre, cosa succederà?
“Il decreto legge 24 dicembre 2021, n. 221, contenente la proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19, in relazione al settore sportivo, prevede che:
– per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto, a partire dal 25 dicembre e fino allo stato di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, con il divieto di consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportivi al chiuso;
– a partire dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza l’accesso a piscine, palestre e sport di squadra, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché agli spogliatoi (con esclusione dell’obbligo per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età di disabilità), è consentito esclusivamente ai possessori di green pass rafforzato”.
Con green pass rafforzato come ci regoliamo nell’attività interregionale? È sufficiente o serve anche il tampone?
“Lasciamo qualche giorno per ragionare a fondo… per adesso la FIN sta chiedendo la certificazione al medico sociale del tampone negativo (oltre al green pass rafforzato) solo per i campionati nazionali di pallanuoto e sincronizzato. Per le regionali e interregionali basta il green pass rafforzato senza tamponi”.

2021-12-28T18:03:52+00:00 28 dicembre 21|News generiche|